Corro Anch'io 2023

DOMENICA 14 MAGGIO 2023

COMUNICATO del Presidente della A.s.d. Tiburtina Running Roma in occasione della “CORRO ANCH’IO 2023”

Sono trascorsi ben tre anni dall’ultima edizione della Corro Anch’io. Era il 12 maggio del 2019 e come questa mattina le avverse previsioni meteo non avevano di certo favorito la partecipazione di tanti bambini. Poi agli inizi del 2020 il mondo è stato funestato e sconvolto dall’epidemia da Covid 19, quindi: emergenza sanitaria, tanti morti e una nuova dimensione in cui molti di noi non avrebbero mai immaginato di trovarsi: il lockdown, le restrizioni e le mascherine. Trascorriamo parecchi mesi nel buio sociale fino a quando arrivano gli amati/odiati vaccini; poi piano piano le riaperture, la nostra “normalità” che si affaccia di nuovo nei primi mesi del 2022 e con essa tornano le competizioni sportive, le riunioni e gli assembramenti ma ancora non era il momento di far correre i bambini e allora aspettiamo il 14 maggio 2023 per organizzare questa sesta edizione della CORRO ANCH’IO”, una corsa aperta ai bambini, ragazzi e alle famiglie organizzata dalla nostra associazione con il patrocinio del Comune di Roma – Municipio IV, del Comitato Nazionale Italiano Fair Play e dell’A.I.C.S. e con il supporto dell’A.R.F.I. (Associazione Radioamatori Finanzieri Italiani).

Sin dalle 6 del mattino molti volontari della nostra associazione si sono incontrati in piazza Santa Maria dell’Olivo ed hanno alacremente sistemato l’area gara in tutte le sue parti. Ci sono sempre tante cose da fare e tante cose da migliorare. Noi cerchiamo di dare il massimo affinché tutti i partecipanti e gli accompagnatori possano trascorrere una mattinata di vero sport, di amicizia e di spensieratezza. La prima ad arrivare è l’autoemoteca della “Reti di tutti Odv” perché anche quest’anno è possibile compiere un piccolo ma grande gesto di umanità: donare il proprio sangue a chi ne ha bisogno. Poi è la volta dell’animazione che quest’anno ci è piaciuta assai; difatti abbiamo scelto la TV Animazione perché certi di poterci affidare a dei veri professionisti nella gestione dei bambini nella fase del pre-gara ed è stata davvero una bella festa. Grazie a Valentina, Thomas e il loro staff. Poi giungono i volontari dell’associazione “Le cento parti del cuore” con l’ambulanza coordinati dal nostro dottore di fiducia Valerio Salemi (che ringraziamo) e poi, ecco che arrivano in piazza i primi babyrunners a ritirare il proprio pacco gara ed il proprio pacco ristoro, mentre alcuni ritardatari, visto che non piove, sono corsi qui ad iscrivere i propri bimbi. Scoccano le 9.30 in punto, tutto il percorso è chiuso e vigilato dalla polizia locale, dalla Protezione Civile (di cui ringrazio il Presidente Gianluca Fratta), dai nostri tanti amici e volontari della TRR, così parte il gruppo del percorso breve di circa 400 metri e subito dopo parte quello del percorso lungo di circa 1.500 metri. All’arrivo c’è tanta agitazione per assegnare i premi di categoria ai bambini ed ai ragazzi più veloci. Per la cronaca il primo ad arrivare è Luca Galluccio (anno 2007) che taglia il traguardo dei circa 1.500 metri in soli 4’53”. Grande prestazione!! Accogliamo tutti i partecipanti e poi si inizia con le premiazioni di categoria e per questo motivo chiamo sul palco l’amico Claudio Perazzini, Consigliere Nazionale del Comitato Nazionale Italiano Fair Play che ci informa dell’arrivo del Presidente Ruggero Alcanterini che intanto era rimasto bloccato sull’Anulare. Procediamo con le premiazioni delle tre categorie, poi i premi ad estrazione a sorte e per finire la mattinata una dimostrazione di primo soccorso curata dai volontari dell’associazione “Le cento parti del cuore” che ringraziamo.

Passo ai ringraziamenti. Innanzitutto ringrazio tantissimo tutti quelli chi mi sono stati vicini, mi hanno aiutato e sostenuto nell’importante lavoro svolto soprattutto nella settimana antecedete la gara. Ringrazio anche chi è riuscito a dare una mano sola la domenica mattina e chi mi ha aiutato a far fronte a tutte le esigenze del pre-gara. Sperando di non dimenticare nessuno grazie ad Alessandro Orlando, Tonino De Maio, Fabio Petrucci, Massimiliano Di Nicola e Nicoletta Manneschi. E poi Paolo D’Abbieri, Enzo Potente, Angelo D’Agnano, Justyna, Alessia, Cristina, Carmine Prioli, Tonino Bernarducci, Franco Carrera, Massimiliano Ceraudo, Andrea Fiaschetti, Maurizio Della Portella, Fabrizio Di Blasi, Gianni Franceschini, Riccardo Fucci, Teresa Fresegna, Teresa Lupo, Emanuela Lombardozzi, Alessandro Marcucci, Roberto Pagliaretti, Valentina Raponi, Simone Rinzivillo, Gabriele Reitano, Paolo Paradisi, Renzo Petrucci e Gian Piero Ponzani. Special thanks to Emanuela Bonetti per il servizio fotografico davvero Top ed a Mariano Galluccio per le riprese e le foto aeree. Infine ringrazio i tanti sostenitori senza i quali non sarebbe stato possibile organizzare una siffatta manifestazione ed in particolare: l’agenzia immobiliare Nuova Casa Mediazioni, il Ristorante Pizzeria La piccola Fattoria, la DB Com Tecnologie Industriali, il negozio Didi Sport di Guidonia, il supermercato Sacoph di Marco Simone, lo studio legale dell’avvocato Alessandro Marucci, gli amici dello store Scuderi ed il Bar degli Amici.

Vincenzo Di Rubbo

Presidente della Tiburtina Running Roma Asd

Per leggere il comunicato per intero clicca qui.

Vi aspettiamo alla prossima edizione per dire tutti insieme: IO C’ERO!

Pacco Gara 2023

In questa edizione, grazie ai nostri sponsor, il pacco gara per i bambini è stata la maglietta dell’evento in un bellissimo colore giallo fluo.

Medaglia 2023

Premi

I 18 più veloci di tutte le categorie sono stati premiati anche con un trofeo e con delle gift card in base all’ordine di arrivo.

Sostenitori

 

Vogliamo ringraziare tutti i nostri sostenitori, grazie al cui contributo è possibile realizzare questo evento che in questa VI edizione post Covid si conferma come esempio di aggregazione, intrattenimento e condivisione.

Perciò grazie a:

Altre Edizioni